Servizi
La cooperativa sociale “La Ginestra” è nata per rispondere ai bisogni della comunità in modo flessibile e differenziato, con azioni mirate a ridurre ansie, paure, pregiudizi e distanze, per favorire il confronto, ascolto e il riconoscimento reciproco. I conflitti sono sempre causa di disagio, fragilità, difficoltà di convivenza. Sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni rispetto alle opportunità offerte dalla giustizia riparativa e dalla mediazione di tipo umanistico, oltre che trasmettere la potenza degli effetti generati degli strumenti offerti, può aiutare in quel lento quanto delicato processo di ricostruzione del tessuto sociale, ogni giorno minacciato da disinformazione, polarizzazione, vittimizzazione e pregiudizio.
Offriamo ascolto, formazione, orientamento sui temi della gestione dei conflitti.
Cosa proponiamo
Incontro tra le parti confliggenti mediato e guidato da tre figure equidistanti ed equiprossime, i mediatori, per favorire l’ascolto empatico. L’obiettivo non è arrivare al perdono, ma al riconoscimento delle reciproche posizioni, ragioni e fragilità.
Percorso personalizzato di accompagnamento alla gestione dei conflitti per singoli o gruppi (operatori, educatori, animatori, insegnanti, genitori, amministratori…), per favorire il dialogo e il confronto costruttivo.
Percorso teorico e pratico di avvicinamento alla pratica della giustizia riparativa. In fase di accreditamento da parte del Ministero della Giustizia, sarà somministrata in collaborazione con l’Università degli studi di Padova.
Centro gratuito per l’accoglienza, la cura e il supporto alle persone vittime di reato di Padova, offre informazioni sui diritti, sostegno emotivo e psicologico, accompagnamenti ai servizi, inclusi quelli di giustizia riparativa.
I destinatari dei servizi offerti sono:
Cittadinanza
Scuole
Pubblica
amministrazione
Tribunali
Uffici competenti
in materia di giustizia
Enti e aziende
Dal 2019 collaboriamo fattivamente con la Polizia locale (reparto giudiziario) di Padova per la gestione dei conflitti condominiali. Grazie alle numerose formazioni fatte a docenti, studenti e genitori per la gestione dei conflitti scolastici, sono stati aperti diversi spazi di mediazione autogestiti all’interno delle stesse scuole, condotti dagli stessi ragazzi formati e supervisionati dai nostri mediatori. Da maggio 2022 è attivo un Protocollo operativo tra il Comune di Padova e l’ufficio UEPE (Ufficio esecuzione penale esterna) di Padova e Rovigo proprio in materia di giustizia riparativa, che sta permettendo di attivare nuove prassi operative e linee guida per l’erogazione del servizio sul territorio.